Chi siamo

EXSOL di Andrea Ricci, è alla seconda generazione di attività, conseguenza dell'evoluzione di oltre 30 anni di esperienza in ambito di costruzioni nautiche. Il nome stesso dell'azienda, ricavato dall'unione delle parole EXplorer e SOLutions, oltre a richiamare l'imbarcazione di nostra produzione Explorer 20, è un tentativo di messaggio subliminale della volontà di ricercare, esplorare (Explorer) soluzioni (Solutions) su misura, per risolvere i problemi o le esigenze dei nostri clienti.

Offriamo servizi personalizzati, anche per realizzare componenti che sono difficili da reperire sul mercato standard. La nostra dimensione, veramente artigianale, ci permette di avere un contatto diretto col cliente, di confrontarsi per meglio capire ciò che si desidera e poter realizzare lavorazioni su richiesta senza vincoli che ci legano a produzioni di serie.

Nel nostro passato, abbiamo lavorato per innumerevoli clienti privati e per vari cantieri di alto livello nella nautica italiana, sia a vela che a motore. Abbiamo costruito, chiavi in mano, imbarcazioni in legno e in vetroresina. Abbiamo realizzato modelli in legno a perdere, stampi e stampate in vetroresina o carbonio, allestimenti e modifiche di interni, accessori su misura, coperte in teak, lavori di carrozzeria e arredamenti anche per il settore civile...

L'intera produzione dei Moana, progettate e commercializzate dalla famiglia Malingri, è sempre stata realizzata dalle nostre maestranze. All'interno di queste produzioni, abbiamo costruito anche il Moana 60, la prima imbarcazione italiana a partecipare al Vendèe Globe, il giro del mondo su monoscafi a vela, in solitario e senza scalo.

Oltre alle varie tipologie di lavori di cui sopra, siamo anche detentori del marchio Explorer 20, imbarcazione a vela progettata dall'ingegnere Carlo Bertorello.

Sempre pronti a migliorarci, a confrontarci e a conoscere persone interessate ai nostri servizi, siamo a disposizione per valutare e preventivare le esigenze di chi vorrà contattarci.
 
Developed by Simone Ricci